lun - ven: 9:00 - 17:00

Tu sei qui

Approfondimenti

Pubblicata la norma UNI CEI 11902:2023 “Attività professionali non regolamentate - Tecnico Metrologo - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

Il documento definisce i requisiti relativi all'attività professionale del Tecnico Metrologo. Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni - QNQ. Sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i processi di valutazione della conformità.

Misure politiche UKCA

Avviso importante per i produttori di strumenti di misura

Dopo aver lasciato l'UE, il Regno Unito ha lavorato a un nuovo marchio di conformità per i prodotti destinati ad essere immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia). 
Il nuovo marchio di conformità ha l'abbreviazione UKCA che significa UK Conformity Assessed.

Webinar 16 Marzo 2022

In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle iniziative informative/formative a valere sulla Convenzione del progetto vigilanza in tema di metrologia legale, Unioncamere ha organizzato il webinar

CRITERI PER L’ESECUZIONE DEI CONTROLLI METROLOGICI SUCCESSIVI SU STRUMENTI PER PESARE A FUNZIONAMENTO AUTOMATICO DEL TIPO SELEZIONATRICI PONDERALI

rivolto a tutti gli operatori del settore.

Nel corso del webinar sono stati illustrati i contenuti della scheda della Direttiva MiSE del 6 dicembre 2021.

Webinar 10 Marzo 2022

In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle iniziative informative/formative a valere sulla Convenzione del progetto vigilanza in tema di metrologia legale, Unioncamere ha organizza to il webinar

CRITERI PER L’ESECUZIONE DEI CONTROLLI METROLOGICI SUCCESSIVI SU MISURATORI DI GAS METANO PER AUTOTRAZIONE

rivolto a tutti gli operatori del settore. Nel corso del webinar sono stati illustrati i contenuti della scheda della Direttiva MiSE del 6 dicembre 2021.

Webinar 3 Marzo 2022

In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle iniziative informative/formative a valere sulla Convenzione del progetto vigilanza in tema di metrologia legale, Unioncamere ha organizzato il webinar

CRITERI PER L’ESECUZIONE DEI CONTROLLI METROLOGICI SUCCESSIVI SU SISTEMI DI MISURAZIONE PER GAS LIQUEFATTI PER AUTOTRAZIONE (DISTRIBUTORI DI GPL)

rivolto a tutti gli operatori del settore. Nel corso del webinar sono stati illustrati i contenuti della scheda G della Direttiva MiSE del 6 dicembre 2021.