lun - ven: 9:00 - 17:00 metrologia.legale@unioncamere.it

Tu sei qui

Marcatura laser

Il 29 maggio 2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 123) il Decreto 17 aprile 2015 recante disposizioni tecniche di dettaglio per l'applicazione del marchio di identificazione e l'indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso con la tecnologia laser.

Il provvedimento consente quindi alle imprese orafe di avvalersi della tecnologia laser per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale ed, inoltre, conferma in capo alle Camere di commercio la titolarità del procedimento istruttorio e della successiva vigilanza. La gestione tecnico operativa è invece affidata ad Infocamere, la società consortile informatica del sistema camerale.

 

Istruzioni Operative

Il documento, adottato nell’ambito del Decreto ministeriale del 4 settembre 2015 e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico, descrive i principali passi che un’impresa assegnataria di marchio deve compiere per utilizzare la tecnologia laser per la marcatura dei metalli preziosi.

 

Modulistica

Pubblicati i moduli di domanda per le imprese orafe che scelgono di adottare la tecnologia laser per l’applicazione del marchio di identificazione sugli oggetti in metallo.

 

Manuale Utente Token USB

Il presente documento si rivolge alle imprese orafe in possesso dei Token USB rilasciati dalle Camere di commercio, come previsto del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 17.04.2015 e costituisce il manuale di riferimento per gli utenti dei dispositivi consegnati.

 

Rinnovo Token USB

Si ricorda alle imprese orafe in possesso di Token USB che, per continuare ad utilizzare il servizio di marcatura laser, entro il 31 gennaio 2017 dovranno:

  1. in attuazione dalla nota ministeriale del 23 marzo 2016 prot. 82934, versare il diritto di segreteria previsto per il mantenimento della tecnologia laser in favore della Camera di Commercio competente per territorio;
  2. inviare alla Camera di Commercio stessa la ricevuta del versamento;
  3. collegarsi al sito *marchilaser.camcom.it* e seguire la procedura on-line per il rinnovo dei Token USB in dotazione all’impresa.
  4. Per maggiori informazioni in merito alle modalità di versamento del diritto di segreteria per il mantenimento della tecnologia laser e di invio della ricevuta, le imprese possono contattare l’Ufficio Metrico della Camera di Commercio territorialmente competente.