Home > Elenco news

STRUMENTI E MODALITA’ PER LE COMUNICAZIONI DEI TITOLARI DEL SETTORE ELETTRICO (ART. 12 D.M. 60/2015).

Si ricorda che il 29 maggio 2015 è entrato in vigore il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 24 marzo 2015, n. 60, che disciplina i controlli metrologici successivi sui contatori di energia elettrica attiva, ai sensi del D.lgs n. 22/2007 attuativo della Direttiva 2004/22/CE (MID).

Il Decreto, all’art. 12, definisce in capo ai Titolari dei contatori di energia elettrica attiva, prodotti in conformità alla Direttiva MID, un insieme di obblighi tra cui quello di comunicare alla Camera di commercio competente per ubicazione territoriale dello strumento – e ad Unioncamere – la data di inizio e di fine utilizzo degli strumenti, assieme alle informazioni previste dal successivo articolo 13, co. 2. Tale comunicazione dovrà avvenire entro 30 giorni dall’evento, vale a dire entro 30 giorni dall’inizio o dalla fine di utilizzo del singolo strumento. Le informazioni sono utilizzate dalle Camere di commercio ai fini dell’applicazione della normativa vigente in materia di metrologia legale, nonché per la formazione degli elenchi dei Titolari dei contatori, previsto all’art. 13, co. 2 del Decreto stesso. Ai sensi delle disposizioni transitorie del Decreto n. 60/2015, gli obblighi di comunicazione in capo ai Titolari decorrono a partire dal 30 novembre 2015. Le prime comunicazioni potranno quindi essere effettuate entro il 30 dicembre 2015.

*°*°*°*

Date le peculiarità del settore elettrico, che vede una elevata numerosità di strumenti MID installati sul territorio nazionale e che – in prospettiva – conterà milioni di nuove installazioni, il Sistema camerale si è attivato al fine di adeguare le piattaforme esistenti a gestire ed accogliere i consistenti flussi informativi derivanti dall’attuazione della norma. In particolare, anche su sollecitazione degli operatori di settore, si è dato vita ad un Gruppo di lavoro - composto da rappresentanze di Unioncamere, di InfoCamere, di UTILITALIA, di Enel Distribuzione S.p.A. e delle Camere di commercio – allo scopo di definire e condividere il percorso progettuale, gli strumenti, la tempistica e le modalità operative per consentire una efficace gestione degli adempimenti a carico dei Titolari.

In data 12.11.2015 il Gruppo di lavoro ha approvato il tracciato record che definisce i contenuti standard delle comunicazioni di cui agli artt. 12 e 13 del D.M. n. 60/2015. Il tracciato è stato sottoposto ad una fase di consultazione pubblica nella settimana dal 13 al 20 novembre 2015, al fine di raccogliere le osservazioni dei soggetti interessati.

NOTA BENE

Si fa presente sin d’ora che - in attesa dell’adeguamento dell’archivio informatico, e della messa a punto delle apposite pratiche telematiche di Comunicazione e di Rettifica, che nei prossimi mesi saranno disponibili nell’ambito del servizio WebTelemaco di InfoCamere (disponibile al seguente percorso: webtelemaco.infocamere.it > Servizi e-Gov > Servizio metrico) – le comunicazioni telematiche in oggetto potranno essere effettuate:

- tramite invio dei dati in formato XML via web service (con unico invio allo sportello e-Gov della Camera di commercio competente per sede legale dei dati riferiti a tutti gli strumenti ubicati sul territorio nazionale).

- tramite invio dei dati in formato Excel via posta elettronica certificata (con invii distinti ad ogni Camera di commercio competente per ubicazione territoriale degli strumenti).

In calce la versione finale del tracciato per la comunicazione tramite web service. Per informazioni riguardo alle modalità di utilizzo del web service e per ricevere il modello xsd è possibile contattare il servizio di assistenza InfoCamere alla seguente casella di posta elettronica: eureka@infocamere.it

Si fa presente, infine, che le Camere di commercio ed Unioncamere potranno respingere, ai sensi delle previsioni di cui all’art. 5 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (e s.m.i), l’invio di comunicazioni effettuato con modalità e strumenti diversi da quelli suindicati.

upload/file/opia%20di%20IC_tracciato_record_DEF%23sito.xls

 

Torna all'elenco