Home > Elenco news

PROGRAMMA EUROPEO DI RICERCA METROLOGICA EMRP

Nell'ambito del Programma europeo di ricerca metrologica (EMRP), é stato pubblicato un invito a presentare proposte per sovvenzioni di ricerca.

Il programma europeo di ricerca metrologica (EMRP) è un programma congiunto di ricerca e sviluppo dedicato alla metrologia che facilita una più stretta integrazione dei programmi nazionali di ricerca. E' sostenuto congiuntamente dalla Commissione europea e dai paesi partecipanti nell'ambito dell'Associazione europea degli istituti nazionali di metrologia.
Il programma è nato per rispondere alle crescenti esigenze presenti in Europa di una metrologia all'avanguardia, soprattutto nei settori tecnologici emergenti, quale strumento di innovazione, ricerca scientifica e sostegno alle politiche.
L'EMRP supporta la collaborazione di ricerca tra Istituti di misurazione nazionale (NMI) e Istituti designati (DI) da 22 Stati europei insieme al Centro comune di ricerca della Commissione europea
L'EMPR è stato avviato congiuntamente da Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Spagna, Francia, Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Repubblica slovacca, Finlandia, Svezia e Regno Unito e da Norvegia, Svizzera e Turchia

Il presente invito prevede una procedura in due fasi per i progetti di ricerca congiunti e comprende opportunità di borse di ricerca.
Le proposte devono essere presentate relativamente:
• alla Fase 3 dell'invito per sovvenzioni di ricerca per le borse di eccellenza per ricercatori (REG - Researcher Excellence Grants) e le borse di mobilità per ricercatori (RMG - Researcher Mobility Grants);
• alle borse di mobilità per ricercatori nella fase iniziale della carriera (ESRMG - Early-Stage Researcher Mobility Grants).

Gli inviti hanno date di scadenza diverse:
- La Fase 3 dell'invito si chiude il 7 maggio 2012;
- Le borse ESRMG hanno scadenza il 7 maggio 2012 e il 15 ottobre 2012.
Dopo il secondo termine l'invito rimane aperto fino al 2017.

Per maggiori informazioni contattare l'Helpline EMRP: emrpA169@npl.co.uk o il numero di Tel: +44 20 8943 6666
 

Torna all'elenco