Home > Elenco news

DICHIARAZIONE CONGIUNTA ILAC, ISO, BIPM E OIML SULL'IMPORTANZA DELLA RIFERIBILITA' METROLOGICA

Firmata l'9 novembre 2011 da ILAC, ISO, BIPM e OIML, la dichiarazione congiunta riguardante l'importanza della riferibilità metrologica.

L'International Bureau of Weights and Measures (BIPM), l'International Organization of Legal Metrology (OIML), l'International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC) e l'International Organization for Standardization (ISO) sono quattro enti, riconosciuti a livello internazionale, responsabili della metrologia, dell'accreditamento e della standardizzazione a livello mondiale.

Riconoscendo l'importanza dei risultati di misurazione metrologicamente riferibili, gli enti hanno redatto un documento congiunto in materia di riferibilità metrologica, incoraggiando i propri membri, così come altre organizzazioni per le quali la tracciabilità è importante, ad adottarlo.
Il documento si basa sulla dichiarazione tripartita rilasciata dal BIPM, l'OIML e l'ILAC il 23 gennaio 2006 sulla pertinenza di vari accordi internazionali sulla metrologia al commercio, alla legislazione e alla normalizzazione.
 
Il documento fornisce un'autorevole statement circa l'affidabilità e la validità internazionale delle tarature: solo gli Istituti Metrologici Primari ed i Laboratori di Taratura accreditati / Centri di Taratura possono effettuare tarature accettabili a livello internazionale.
Per informazioni: Accredia

Torna all'elenco