Home > Tachigrafo Digitale > La normativa
Le circolari del Ministero dell'Interno
- Nota Ministero dell'Interno - emergenza COVID-19 - ritardi rilascio carte e misure conseguenti
Il Ministero dell'Interno fornisce indicazioni ai dipendenti uffici sulle misure di tolleranza in caso di guida senza carta connessa ai ritardi determinati dal periodo di emergenza sanitaria.
- Applicazione del Regolamento (UE) 165/2014: Circolare n. 300/A/1436/15/111/20/3 del 27/02/2015 sulle deroghe all'utilizzo del Tachigrafo
I Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, intervengono con una nota congiunta chiarendo alcuni aspetti relativi all'estensione delle deroghe all'utilizzo del tachigrafo digitale entrate in vigore dal 2 marzo 2015.
- Nota congiunta Ministeri sul rinnovo della carta tachigrafica in presenza di rinnovo patente
I Ministeri competenti sanciscono in una nota congiunta la deroga all'obbligo di rinnovo della carta in caso di rinnovo patente, grazie alla tracciabilità assicurata con l'indicazione del vecchio numero sul nuovo permesso di guida.
- Circolare n. 300/A/6262/11/111/20/3 del 22/07/2011
I Ministeri dell'Interno e dei Trasporti con una nota congiunta forniscono indirizzi interpretativi sull'applicazione del Regolamento (CE) 561/2006 e sull'applicazione delle sanzioni conseguenti al mancato rispetto della normativa.
- Circolare n. 300/A/1/38594/111/20/3 19 gennaio 2009
Applicazione Decreto Legislativo 4 agosto 2008, n. 144.
Il Ministero dell'Interno diffonde il modello unico della lista di controllo per uniformare le procedure di controllo su strada
- Circolare n. 300/A/1/51124/111/20/3 21 giugno 2006
La norma transitoria sulla rilevazione manuale si intende estesa e ancora valida sul territorio nazionale, in quanto non ancora presente in Italia un numero sufficiente di Centri tecnici autorizzati alla taratura dello strumento.
- Circolare n. 300/A/1/43778/111/20/3 del 30 agosto 2005
Istallazione Tachigrafo digitale: Regime transitorio in Italia fino al 31/12/2005.