Home

Glossario


ACDEFGILMOPRSTUVTUTTI

  • Valore della risoluzione (top)
    Espressione quantitativa dell'attitudine di un dispositivo indicatore a far apparire significativamente la differenza fra valori molto vicini della grandezza indicata
  • Valore lordo (top)
    Indicazione del peso del carico su uno strumento, quando nessun dispositivo di tara o dispositivo di prefissazione della tara sia stato messo in opera.
  • Valore netto (top)
    Indicazione del peso di un carico posto su uno strumento dopo la messa in opera di un dispositivo di tara.
  • Verificazione CE (top)
    La verificazione CE è, nell'ambito degli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, la procedura mediante cui un organismo notificato verifica e certifica che gli strumenti sono, se del caso, conformi al tipo descritto nel certificato di approvazione CE del tipo e soddisfano i requisiti di cui al D.Lgs del 29 dicembre 1992 n.517 ad esso applicabili. L'organismo notificato appone il marchio CE su ciascuno strumento.
  • Verificazione Periodica (top)
    Procedura finalizzata all'accertamento del mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l’integrità dei sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.
  • Verificazione Prima (top)
    Procedura finalizzata all'accertamento tramite esame, prove e controlli dei requisiti metrologici di legge, prima che essi siano messi in servizio, che conferiscono agli strumenti metrici il valore di strumenti legali. La successiva apposizione dei bolli legali li contraddistingue e ne protegge da manomissioni.
  • Verificazione prima CEE (top)
    La verificazione prima CEE viene eseguita sugli strumenti soggetti a controllo CEE e consiste nel controllo e nella conferma della conformità di uno strumento nuovo o rimesso a nuovo con il modello approvato mediante la procedura di approvazione CEE del modello e con le disposizioni dei provvedimenti di attuazione delle direttive particolari ad esso applicabili. Al termine della verificazione prima CEE vengono apposti sullo strumento dei marchi e contrassegni CEE, ed a verificazione avvenuta lo strumento può essere messo in servizio.Vedi D.P.R. 12/08/1982 n.798 attuazione della direttiva (CEE) n. 71/316 relativa alle disposizioni comuni agli strumenti di misura ed ai metodi di controllo metrologico.
  • Vigilanza metrologica (top)
    Procedura finalizzata alla tutela della fede pubblica che consiste nell’effettuazione dell’attività di controllo sull’operato di aziende e laboratori operanti nel settore della Metrologia Legale nonché di controllo casuale, svincolato dalla verificazione periodica, sugli strumenti di misura in esercizio presso gli utenti.
  • Volume nominale del contenuto di un imballaggio preconfezionato (top)
    Il volume nominale del contenuto di un imballaggio preconfezionato è il volume indicato sull'imballaggio e corrisponde alla quantità di prodotto che si ritiene debba contenere.
torna indietro