Home

Glossario


ACDEFGILMOPRSTUVTUTTI

  • Taratura (top)
    Insieme delle operazioni che stabiliscono, sotto condizioni specificate, la relazione tra i valori indicati da uno strumento di misurazione, o da un sistema per misurazione, o i valori rappresentati da un campione materiale e i corrispondenti valori noti di un misurando.
  • Testo Unico (top)
    Raccolta sistematica di disposizioni legislative già esistenti nell’ordinamento giuridico e riguardanti materie determinate. Nell’ambito della metrologia legale si intende usualmente il Testo Unico delle leggi sui pesi e sulle misure approvato con Regio Decreto il 23 agosto 1890 n. 7088 e successive modificazioni.
  • Tolleranza (di gruppo) (top)
    Quando si ha a che fare con oggetti di pesatura diversi dai pesi, oppure si mettono a confronto varie sommatorie di pesi, l'interesse verte principalmente sullo scostamento del totale della sommatoria dalla somma dei valori nominali. Le tolleranze di gruppo, se vengono specificate, sono inferiori alla somma unidirezionale delle tolleranze dei singoli pesi che compongono la sommatoria.
  • Tolleranza di regolazione (top)
    La definizione classica di tolleranza di regolazione è "lo scarto ammesso tra il valore nominale assegnato di un peso e la massa reale del peso, stabilita su delle basi specifiche".
  • Tracciabilità (top)
    E’ una sequenza ininterrotta di misurazioni di incertezze tra i dispositivi che compongono la catena di calibrazione.
  • Tracciabilità conformemente alla normativa nazionale (top)
    La normativa ISO 9000, al capitolo sul controllo delle attrezzature di misura, richiede che tutte le attrezzature di misura (es. pesi) siano conformi allo standard di legge.
  • Transazioni Commerciali (top)
    A tale espressione va attribuito un significato estensivo per il quale sono da intendersi soggetti all’obbligo della verificazione tutti gli strumenti adoperati in operazioni di pesatura e misurazione correlate a determinare un qualunque tipo di corrispettivo (prezzo, multa, tassa, indennità, ecc.).
torna indietro