Home

Glossario


ACDEFGILMOPRSTUVTUTTI

  • Regolamento Tecnico (top)
    Regolamento che riporta requisiti tecnici o direttamente o tramite riferimenti, oppure incorporando il contenuto di una norma, una specifica tecnica o un codice di una pratica. Nell’ambito della metrologia legale solitamente si intende per Regolamento Tecnico il regolamento per la fabbricazione dei pesi, delle misure e degli strumenti per pesare o misurare approvato con Regio Decreto del 12 giugno 1902, n.226 e successive modificazioni ed integrazioni.
  • Regolazione del campo di pesatura di una bilancia (top)
    Serve a garantire la precisione della bilancia, attraverso l’utilizzo del peso di regolazione esterno in dotazione. Si rende necessaria per variazioni di temperatura, mutate condizioni ambientali, cambiamento di posizione, ecc. Si consiglia come routine di controllo quotidiano.
  • Requisiti per la qualità (top)
    Espressione delle esigenze, o loro traduzione in un insieme di requisiti (Es. valori nominali, valori limite, scostamenti limite, tolleranze) espressi quantitativamente o qualitativamente, per le caratteristiche di un'entità (un'attività, un prodotto o un'organizzazione) al fine di consentirne la realizzazione e l'esame. I requisiti per la qualità dovrebbero essere espressi in termini funzionali ed in modo documentato.
  • Riferibilità (top)
    Proprietà del risultato di una misurazione consistente nel poterlo riferire a campioni approvati, generalmente nazionali od internazionali attraverso una catena ininterrotta di confronti.
  • Rilegalizzazione (top)
    Azione di verifica alla quale devono essere sottoposti gli strumenti metrici in rapporto con terzi nell'eventualità che vengano rimossi, a seguito di riparazione o altro, i "bolli di chiusura" dello strumento stesso.
  • Ripetibilità (top)
    Grado di concordanza tra i risultati di successive misurazioni dello stesso misurando effettuate nelle stesse condizioni di misura.
  • Riproducibilità (top)
    Grado di concordanza tra i risultati di successive misurazioni dello stesso misurando effettuate cambiando le condizioni di misura.
  • Risoluzione (top)
    Attitudine di uno strumento a rispondere a piccole variazioni del segnale di ingresso.
  • Ritaratura (top)
    Nuovo test periodico di uno strumento di misura (es.: bilance / pesi) per controllarne la precisione.
torna indietro