Home

Glossario


ACDEFGILMOPRSTUVTUTTI

  • Omologazione (top)
    Procedura – rif- D.M. 11 marzo 2005 art.2 – attraverso la quale il Ministero certifica che l’apparecchio di controllo (o un suo componente) o la carta tachigrafica soddisfano i requisiti prescritti dal regolamento (CE) n. 1360/2002 della Commissione. 
  • Organismo di certificazione (top)
    Organismo che effettua la certificazione di conformità ad una norma di riferimento. Nell'ambito della metrologia legale tali organismi rilasciano certificati di conformità per sistemi di garanzia della qualità e devono soddisfare alcune condizioni tra le quali essere accreditati a livello nazionale o comunitario in base alla norma UNI CEI EN 45012 o equivalente e risultare istituzionalmente rivolti al settore produttivo comprendente gli strumenti oggetto della richiesta di concessione.
  • Organismo Notificato (top)
    Ente pubblico o privato, Laboratori, istituti di certificazione notificati da parte delle autorità nazionale di ciascuno stato membro Europeo. Un organismo può essere notificato sia per il controllo del prodotto a livello di progettazione (approvazione del modello) sia a livello della produzione (valutazione del sistema qualità). Gli organismi debbono essere notificati per le funzioni cui sono preposti.
torna indietro