Home

Chi siamo

La metrologia è la scienza delle misure e ne riguarda tutti gli aspetti, sia teorici che pratici, qualunque sia la loro incertezza ed in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia siano effettuate.

La metrologia legale è la parte della metrologia che si occupa delle unità, dei metodi e degli strumenti di misura, relative alle esigenze tecniche e giuridiche dello Stato.

La metrologia legale serve a garantire la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali e, più in generale, a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico tra più parti, attraverso l’esattezza della misura

Uffici Metrici

Il compito primario dell'Ufficio metrico è quello di garantire la buona fede pubblica nelle transazioni commerciali. L'Ufficio metrico effettua controlli sia su richiesta dei fabbricanti metrici ed utenti metrici, sia di tipo ispettivo, svolti autonomamente dall'Ufficio.

Ufficio Centrale Metrico

L’Ufficio Centrale Metrico opera nel campo della metrologia legale. Tra i compiti d’istituto che vengono espletati avvalendosi di appositi organi tecnico scientifici sono prevalenti quelli dell’approvazione di modello di nuovi tipi di strumenti metrici e quello della conservazione degli standard nazionali di massa e lunghezza assegnati all’Italia dalla Conferenza Generale Pesi e Misure il 26 settembre 1889. Attualmente l’ufficio è organizzato secondo specifici settori di competenza tecnico metrologica ed occupa una posizione nella CEE riferibile al recepimento delle direttive comunitarie relative alla metrologia legale e ai compiti di Organismo Notificato.

torna indietro